bottone-prenotazione

Ortodonzia Bambini

Se il bambino ha i denti o la mascella disallineata e storta, potrebbe essere il momento di fare una visita di ortodonzia bambini.

Un ortodontista è un dottore specializzato nel perfezionare i sorrisi utilizzando apparecchi ortodontici, come ad esempio staffe, elastici, fermi e tanto altro.
Particolarmente importante è il lavoro che questo professionista fa con gli apparecchi dentali. Essi raddrizzano i denti applicando una pressione fino a che i denti si spostino nella posizione desiderata.

Da un punto di vista tecnico, gli apparecchi dentali sono molto migliori rispetto al passato. Oggi possono essere fatti di acciaio inossidabile, ceramica, plastica o una combinazione di questi materiali. Questo può avere un aspetto vario sui denti, dal trasparente al colorato (particolarmente apprezzato dai bambini che devono portare l’apparecchio).

Altri apparecchi per l’ortodonzia, anche per i bambini, includono i TADS, ovvero dei dispositivi di ancoraggio temporaneo, cioè delle mini-viti da 6 a 12 millimetri di lunghezza e 1,2-2 millimetri di diametro. Quando necessario esse possono essere fissate temporaneamente in bocca per fornire un punto fermo da cui partire per applicare la forza necessaria per spostare i denti. I TADS consentono un controllo dei denti più prevedibile e stanno diventando sempre più comuni nel trattamento ortodontico.

Gli elastici vengono utilizzati quando è necessario avere più forza per spostare i denti e le mascelle nella posizione desiderata.

Ci sono infine i fermi, usati per mantenere i denti a posto una volta che l’apparecchio viene rimosso. Ci vuole tempo affinché i denti si possano stabilire nella nuova posizione. Portare un fermo previene un altro spostamento dei denti, cosa che potrebbe vanificare il lavoro dell’apparecchio.

Contattaci subito per un preventivo gratuito di ortodonzia bambini.

bottone-prenotazione