bottone-prenotazione

Igienista Dentale

Sei alla ricerca di un igienista dentale? ACS è quello che stai cercando. La risposta alla domanda “cosa fa un igienista dentale?” è varia. La descrizione del lavoro dell’igienista dentale è abbastanza complessa, dato che questa figura professionale opera in vari settori, tra cui l’assistenza pre-procedura, il trattamento dei pazienti odontoiatrici in carica e le cure post-procedura.

Durante un appuntamento dal dentista, l’igienista rimuove tipicamente i depositi duri e molli dai denti di un paziente, esamina le gengive e i denti a discernere dalla presenza di una malattia o di un’anomalia orale, valuta le strisce di tartaro, la placca e le macchie. Un igienista dentale spesso prende anche i raggi X e applica dei sigillanti ai denti dei pazienti.

Sebbene gli igienisti dentali solitamente non diagnosticano le malattie del cavo orale, il dovere dell’igienista dentale è anche quello di preparare dei test diagnostici clinici e di laboratorio tali che il dentista possa interpretarli in un secondo momento.
Un igienista dentale assume anche un ruolo un po’ accademico, dato che egli o ella deve educare i pazienti su come mantenere una igiene orale adatta, spesso con l’ausilio di modelli di denti per dare al paziente un senso visivo. L’igienista dovrebbe far sì che il paziente abbia una buona conoscenza delle abitudini di spazzolamento corrette e del rapporto tra dieta e salute orale.

Come visto, questo lavoro è decisamente importante anche da un punto di vista della prevenzione. Per la sicurezza tua e del tuo cavo orale, rivolgiti solo ai veri professionisti, come lo studio dentistico ACS, leader nella città di Cologno Monzese e nei paesi vicini.

Contattaci subito per prendere un appuntamento con il tuo igienista dentale.

bottone-prenotazione