bottone-prenotazione

HOLTER DINAMICO

L’ECG dinamico secondo Holter è la registrazione continua dell’elettrocardiogramma per un periodo di tempo prolungato, solitamente 24 ore.

Holter dinamicoL’ECG dinamico consente di registrare tutti i battiti del cuore in un giorno (sono più di 100.000) in tutte le situazioni della vita quotidiana: attività, riposo, eccitazione, rilassamento, veglia, sonno…

Si può così monitorare l’attività elettrica del cuore e correlarla agli eventuali sintomi segnalati dal paziente.

L’elettrocardiogramma secondo Holter è indicato soprattutto nell’individuazione delle aritmie cardiache e dei disturbi di conduzione; nel caso di aritmie intermittenti che non sono rilevabili in registrazioni elettrocardiografiche di breve durata o per meglio definire natura, entità e durata di aritmie complesse o resistenti alla terapia.

Questo tipo di ECG fornisce inoltre notizie importanti riguardo alla cardiopatia ischemica soprattutto quando c’è il sospetto di episodi ischemici transitori sia per confermare la presenza di quelli che si manifestano con dolore toracico (angina pectoris) sia per evidenziare quelli che avvengono senza dolore anginoso (ischemia silente).

Inoltre si applica nelle fasi successive ad infarto miocardico per aiutare nella valutazione di eventuali rischi aggiuntivi.

Fisicamente viene dotato il paziente di un apparecchio delle dimensioni di circa cm 20×10 da portare per il periodo di monitoraggio.